#IOSONOEMMA è un’iniziativa dedicata a Emma Pezemo, una ragazza di 31 anni, brutalmente uccisa e fatta a pezzi il 2 maggio 2021 dal suo compagno. Il video è stato prodotto dal Nwanyi- Collettivo Afrofemminista per la sensibilizzazione contro la violenza maschile sulle donne con un focus sulle condizioni delle donne nere in Italia.
Basta continuare a tollerare un sistema patriarcale e sessista, classista e razzista che vede il corpo della donna come un oggetto da conquistare, possedere, eliminare o distruggere da un uomo quando e come vuole.
Vogliamo che lo Stato italiano, le istituzioni e le organizzazioni che si occupano della lotta contro la violenza sulle donne, si impegnino a riconoscere anche l’intersezionalità delle diverse violenze che le donne nere sono costrette a subire, e che ci sia più tutela dallo Stato come sancita nella nostra Costituzione e nella Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne.
Noi chiediamo un approccio più inclusivo nella sensibilizzazione e nella lotta alla violenza contro le donne, che riconosca la nostra diversità culturale e non l’omologazione delle esperienze.