L’archivio storico dell’Unione donne italiane di Ravenna raccoglie le carte prodotte ed acquisite dalle donne e dai gruppi femminili che hanno dato corpo all’associazione dalla sua nascita (1945) ad oggi.
L’ARCHIVIO comprende due sezioni: quella storica vera e propria, che va dal 1944 al 1982, contenuta in 81 buste, riordinata e corredata di un inventario analitico e quella corrente, in corso di riordino, contenuta in circa 30 buste.
Per quanto riguarda l’archivio storico, durante il lavoro di riordino del materiale “l‘esame dei fascicoli esistenti ha portato alla costruzione di un titolario, creato ad hoc per l’archivio UDI di Ravenna. I temi che emergevano dalle carte analizzate, infatti, hanno creato la griglia di categorie e classi all’interno delle quali si sono incasellati i singoli fascicoli, con una scansione cronologica che evidenzia l’anno di riferimento. Nella redazione dell’inventario si è fornita una descrizione di ogni singola classe presente in ogni anno. Questa descrizione permette quindi una rapida e precisa idea del tipo di documenti presenti in ogni anno, ed allo stesso tempo una lettura “orizzontale” dà la possibilità allo studioso interessato ad un argomento specifico di individuarlo nel corso di un ampio arco di anni“.
(Mirella Plazzi, Introduzione a Inventario dell’Archivio storico dell’Udi di Ravenna, 1945-1982)
Il titolario presenta inoltre alcune spiegazioni sul tipo di materiale che si può trovare nell’archivio consistente in massima parte in relazioni ed opinioni scambiate sui vari argomenti, in una fittissima corrispondenza con il comitato nazionale, i circoli e con quelli che sono stati definiti “altri”, cioè i partiti, i sindacati, gli Enti locali e le varie associazioni. Sono inoltre presenti numerosi documenti legati a seminari e convegni quali appunti, schemi di intervento e piani di lavoro.
Rilevante è anche il materiale, a metà fra la propaganda e la contabilità, legato alle campagne per il tesseramento e per la diffusione del periodico “Noi Donne”.
Archivio Noi Donne
L’archivio comprende raccolte della rivista Noi Donne dal 1946 al 2000.
L’archivio dell’UDI di Ravenna è suddiviso in: